Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Sintomi
  4. Ematuria

Ematuria

Ematuria
Curatore scientifico
Dr. Andrea Militello
Specialità del contenuto
Urologia

Che cos’è l’ematuria?

Dal greco αἷμα «sangue», il prefisso emo-  si utilizza per indicare tutto ciò che si riferisce al sangue. Sicuramente ne avete sentito parlare, ma che cos’è l’ematuria? Per ematuria si intende la presenza di sangue nelle urine.

Cosa causa l’ematuria?

La presenza di eritrociti nelle urine è una condizione patologica che può verificarsi a causa di diversi fattori, tra i quali troviamo:

Quali sono i sintomi dell’ematuria?

Ad essere modificato è certamente il colore delle urine che, contendo sangue, si colorano di rosa o rosso. Altri sintomi possono essere:

  • dolore addominale
  • sensazione di svuotamento incompleto della vescica
  • diminuzione del getto urinario
  • sensazione di non riuscire a svuotare la vescica
  • difficoltà nella minzione, associata o meno a dolore (disuria)
  • sensazione di minzione frequente di piccole quantità di urina (pollachiuria)
  • Febbre e dolore al fianco

Che cos’è l’ematuria macroscopica?

Quando, osservando le urine, il sangue è visibile ad occhio nudo, si parla di ematuria macroscopica. Le urine si presentano di colore marrone, rosso e possono esserci piccoli grumi di sangue.

Che cos’è l’ematuria microscopica?

Si parla di ematuria microscopica quando il sangue non è visibile ad occhio nudo. Il colore delle urine è normale e la diagnosi viene fatta in laboratorio.

Qual è la differenza tra ematuria ed emoglobinuria?

L’emoglobina è una proteina, presente nei globuli rossi, che consente loro il trasporto di ossigeno. La presenza di emoglobina nelle urine non deve essere necessariamente associata ad ematuria. E’ possibile, infatti, che nelle urine siano presenti solo alcune componenti dei globuli rossi. L’emoglobinuria implica colorazione rossastra delle urine.

Se l’emoglobinuria non comporta necessariamente l’ematuria, quest’ultima, invece, è associata strettamente ad emoglobinuria e questo si verifica perché l’emoglobina si trova nei globuli rossi, la loro presenza, quindi, non può prescindere dalla presenza di emoglobina. E’ possibile, invece, trovare solo una parte delle emazie, l’emoglobina in questo caso.

Che cos’è la pseudoematuria?

Spesso le urine si presentano colorate e la causa non è da ascrivere ad ematuria bensì ad alimenti come mirtilli, barbabietole, in questo caso si parla di pseudoematuria

Cosa comporta l’ematuria nelle urine?

L’ematuria è un sintomo. Le conseguenze del sangue nelle urine sono da attribuire alla causa che andrebbe immediatamente chiarita.

Tra gli esami spesso richiesti troviamo l'ecografia renale e vescicale, la UroTc e nei casi non chiari la cistoscopia e la ureterorenoscopia.

L’ematuria può essere causata da sforzo?

Esiste l’ematuria da sforzo, una condizione benigna presente spesso negli sportivi e dovuta a piccoli traumi a livello del tratto urinario. Solitamente l’ematuria da sforzo regredisce nel giro di pochi giorni nei quali è consigliabile riposo. 

Come si previene?

  • Bere la quantità di acqua raccomandata giornalmente (circa 1,5 litri al giorno)
  • Urinare al bisogno (per evitare infezioni del tratto urinario)
  • Limitare il consumo di alimenti che possono incentivare la formazione di calcoli renali (per esempio le proteine e i cibi contenenti ossalati, come gli spinaci e il rabarbaro)

Come si cura il sangue nelle urine?

La terapia per l’ematuria va scelta dal medico in base al problema di fondo che ne è la causa.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Oliguria
Con il termine oliguria si intende una diminuzione della quantità di urina durante la minzione. Le cause possono essere diverse ed esiste...
Urine scure
Le urine scure si formano quando, ad esempio, non si beve abbastanza; nonostante la disidratazione sia una delle cause principali di urin...
Stranguria
La stranguria è il sintomo caratterizzato da minzione dolorosa e frequente, di piccoli volumi, che vengono espulsi lentamente solo con te...