Quali sono i tempi di incubazione per le malattie sessualmente trasmissibili?

Buongiorno, mia sorella sta con un uomo da circa 16 anni e hanno 2 figlie di 2 e 4 anni. Prima di conoscerla, quest'uomo andava a prostitute molto spesso e so (chiedendo a mia sorella) che non si è mai fatto nessun tipo di controllo. Vorrei sapere se a distanza di 16 anni, anche se avesse contratto sifilide, hiv, epatiti B e C può stare tranquilla, dato che quando parlo a mia sorella sulla possibilità di fargli eseguire controlli mi prende per pazza, dato gli anni che sono passati. Ho un’altra domanda: mia madre è andata all’Avis per donare il sangue e le hanno fatto le analisi per vedere se è idonea, ma come mai ci sono solo gli esami ematologici, la ferritina e la ricerca per gli anticorpi B e C e mancano gli esami per l’hiv, treponema? E se invece sei donatore questi esami te li fanno? Grazie.

Risposta

Se nella famiglia di tua sorella stanno tutti bene, non ci dovrebbero essere problemi. Comunque, secondo me, sono fatti di tua sorella e non tuoi, anche se comprendo le preoccupazioni di un familiare.

Per i donatori di sangue, il test dell'hiv è abituale, così pure la vdrl.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Filippo Antonio Massa Medico Chirurgo
Dr. Mario Filippo Antonio Massa
infettivologooncologo