Quali visite deve fare una ragazza di 25 anni che ha sempre male alle gambe?

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e lavoro come assistente di volo. Ultimamente, le mie gambe mi fanno malissimo. So che con il lavoro che faccio è normale. Utilizzo calze a compressione graduata, ho fatto anche una cura di magnesio e potassio, ma non vedo nessun miglioramento. Bevo anche molta acqua durante il giorno. A volte mi ritrovo con lividi grandi e dopo un giorno scompaiono. Prima andavo sempre in palestra, facevo yoga, adesso purtroppo non riesco ad avere lo stesso ritmo. Con che visita inizio?

Grazie

Risposta

Buongiorno a te,
certamente la tua attività lavorativa può influire negativamente su quella che è l'emodinamica, cioè il ritorno venoso verso il cuore; la prolungata postura ortostatica può favorire l'evoluzione di una IVC (insufficienza venosa cronica) magari prima latente; quindi, aumento della pressione venosa che con il tempo comporta uno sfiancamento della parete venosa degli arti inferiori, che può evolvere poi nella formazione di teleangectasie, cioè di capillari venosi (tanto mal tollerati dal sesso femminile) per il risvolto estetico, ma il quadro clinico può evolvere anche con la formazione di microvarici e varici reticolari; bisogna dire che può esserci anche una sindrome da IVC con sensazione di pesantezza (specie dopo prolungato ortostatismo), dolenzia descritta: interna alle gambe, fastidiosa, gravativa con edema/tumidità specie alla caviglie (gonfiore) relativa comparsa di capillari venosi; per contro, si può avere un quadro di varicosità importante, ma senza corrispettivi disturbi già descritti; quindi, la variabilità del quadro clinico è da valutare caso per caso, anche in base allo stile di vita (lavorativa e di relazione); la sintomatologia da IVC tende a peggiorare durante la stagione calda.

Non credo che la cura a base di magnesio e potassio possa risolvere la sintomatologia; consiglierei comunque, prima di iniziare con qualsiasi terapia, una visita angiologica, nella fattispecie flebologica, eventualmente un esame ecocolordoppler che può darci delle effettive preziose informazioni sul quella che è l'emodinamica di ritorno venoso delle tue gambe; l'indagine strumentale specialistica incruenta e ripetibile può anche essere negativa per quanto riguarda reflussi dei vasi venosi di ritorno (vene safene/incontinenza della crosse SF), questo non esclude comunque un trattamento della sintomatologia (escludendo comunque altre cause, come ad esempio problematiche ortopediche muscolo/scheletriche) con terapia medica flebotonica/flebotrofica, uso di calze elastocompressive idonee; il tutto prescritto sempre dallo specialista flebologo dopo valutazione dell'anamnesi (storia clinica) di un esame clinico e strumentale prima menzionato; è importante anche seguire delle regole di vita ad iniziare dall'aiutare il sistema venoso di ritorno facendo delle belle e lunghe passeggiate per combattere l'ortostatismo e quindi l'aumento della pressione venosa che ne consegue.

Sperando di essere stato esaustivo, cordialmente ti saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Biagio Riccardo Santagati Medico Chirurgo
Dr. Biagio Riccardo Santagati
angiologochirurgo d'urgenza