Come si deve muovere una donna che, da una mammografia, ha scoperto di avere seno fibroghiandolare di aspetto nodulare?

Salve, sono stata operata a novembre di tiroidectomia per gozzo nodulare. Toccando il mio seno sento dei noduli e se premo il capezzolo esce liquido trasparente, non abbondante e nemmeno continuo. Ho fatto la mammografia e la radiologa ha subito chiamato il dottore perché erano preoccupati per il seno sinistro, del quale avevano dubbi su cosa vedevano, immediatamente mi ha fatto l'ecografia e si è tranquillizzato e mi ha spiegato che ho un seno molto difficile da esplorare. Mi ha detto di ripetere tra 3 mesi l'eco, sul referto della mammografia mi ha scritto "mammelle fibroghiandolari di aspetto nodulare". Cosa significa? Devo aspettare 3 mesi o devo fare l'eco al seno di cui avevano sospetto? E' il sinistro, ma a me duole moltissimo il destro anche sotto l'ascella e lì che sento delle palline

Risposta

Non mi dici quanti anni hai.

Comunque, avrai sicuramente un seno adenosico, cioè una ghiandola mammaria densa, tipica delle donne giovani; a volte, si usa impropriamente il termine fibro nodulare.

Da quello che posso presumere, è che hai soltanto un seno adenosico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Pedana Medico Chirurgo
Dr. Nicola Pedana
chirurgo oncologicosenologo