Perchè fare un agoaspirato al seno?

Buongiorno dottore, mia mamma fa dei controlli annuali al seno. Ha effettuato una mammografia e il referto è il seguente: "componente displasica fibroadenosica allo stato senza evidenti lesioni. Zolle di addensamento strutturale polidistrettuali. A sinistra subcentimetrica areola di distorsione parenchimale. Da controllare con etg." È stata da un senologo e le ha detto di fare un agoaspirato. Vorrei capire cosa si presume visto che il dottore non è stato chiaro.

Risposta

Se ha eseguito anche ecografia e successivamente il senologo ha indicato l'agoaspirato, significa che quella piccolissima lesione potrebbe non essere benigna.

L'agoaspirato serve, dopo mammografia ed ecografia, per chiarire un eventuale dubbio sulla presenza di un piccolo tumore al seno.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Luini Medico Chirurgo
Dr. Alberto Luini
chirurgo senologico
Prurito al seno: quali potrebbero essere le cause?
Non posso valutare senza una visita. La secrezione mammaria di solito è benigna, ma va valutata in visita senologica: il fatto che gli...
Seno operato: è normale che sia sempre caldo?
Una sensazione di calore e alcune fitte fastidiose possono capitare dopo una radioterapia che segue l'intervento chirurgico: non posso valutare situazioni specifiche di infiammazione...