Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Alberto Luini

Dr. Alberto Luini

Dr. Alberto Luini
Dr. Alberto Luini
(0)
Milano - via Ripamonti, 435

Informazioni

Direttore della Divisione di Senologia dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO), Milano

Curriculum

Il Prof. Alberto Luini, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1973, specializzato in Oncologia nel 1976 presso l’Università di Genova, dal 1975 al 1994 è stato assistente della Divisione di Chirurgia Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Dal 1994 vice-direttore e successivamente co-direttore con il Prof. Veronesi, dal 2001 è direttore della Divisione di Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Segretario della Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma della Mammella (FONCAM), è stato Segretario nazionale, con compiti organizzativi della diffusione dei protocolli alla comunità medica nazionale delle Forze Operative sui tumori del Colon, dell’Ovaio, del Melanoma e della Testa e Collo, promosse nell’ambito del progetto ”Oncologia” del CNR; membro della European Society of Mastology (EUSOMA) ha dato un contributo scientifico rilevante allo sviluppo della chirurgia conservativa del carcinoma della mammella.
Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano e presso la Scuola di Specialità in Oncologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è membro del consiglio direttivo della Scuola Italiana di Senologia (SIS).
Ha partecipato allo sviluppo della chirurgia conservativa nel carcinoma della mammella. E’ ideatore, nell’ambito di un gruppo di studio multidisciplinare, della metodica ROLL di individuazione delle lesioni mammarie non palpabili e della “nipple sparing mastectomy”, attualmente in corso di studio. E’ tra i responsabili dei protocolli di studio sulla Radioterapia Intraoperatoria con Elettroni nel carcinoma della mammella.

Aree di competenza

Chirurgia senologica

Strutture sanitarie in cui opera

Ultime risposte

Prurito al seno: quali potrebbero essere le cause?
Non posso valutare senza una visita. La secrezione mammaria di solito è benigna, ma va valutata in visita senologica: il fatto che gli...
Seno operato: è normale che sia sempre caldo?
Una sensazione di calore e alcune fitte fastidiose possono capitare dopo una radioterapia che segue l'intervento chirurgico: non posso valutare situazioni specifiche di infiammazione...
Espansore mammella: quando è meglio applicarlo?
Cara Signora, credo che in questo momento sia necessario dare la priorità alle terapie mediche (chemioterapia nel tuo caso) e poi sostituire l'espansore con la...