Qual è il significato del referto di mammografia ed ecografia?

Buongiorno, ho fatto da poco ecografia e mammografia perché mentre facevo la doccia avevo scoperto un nodulo che è risultato essere una cisti di 2 cm. Riporto di seguito la risposta ecografica e mammografica: seno denso, displastico, nel qse di sin si evidenzia opacità nodulare con diametro massimo di circa 2 cm, presenza di piccole calcificazioni più evidenti a sinistra. Referto ecografico: bilateralmente si osserva la presenza di qualche formazione cistica, di cui la maggiore di circa 17 mm, nel qse di sin si osserva area finemente disomogenea, ipoecogena, con diametro massimo di 17 mm, senza attenuazione posteriore. Esame clinico: bilateralmente si evidenziano tumefazioni bilaterali compatibili con cisti, mentre nel qse di sin è presente area di aumentata consistenza, per cui, in accordo con l'esame mammografico, si prescrive risonanza magnetica. Mi devo preoccupare? Cosa significa? Grazie

Risposta

Significa che con la risonanza magnetica dovresti risolvere un dubbio che esiste. Una visita con un senologo/a è comunque necessaria. Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Luini Medico Chirurgo
Dr. Alberto Luini
chirurgo senologico
Prurito al seno: quali potrebbero essere le cause?
Non posso valutare senza una visita. La secrezione mammaria di solito è benigna, ma va valutata in visita senologica: il fatto che gli...
Seno operato: è normale che sia sempre caldo?
Una sensazione di calore e alcune fitte fastidiose possono capitare dopo una radioterapia che segue l'intervento chirurgico: non posso valutare situazioni specifiche di infiammazione...