Quale potrebbe essere la causa della mancanza dello stimolo evacuatorio?

Salve, ho difficoltà a sentire lo stimolo di evacuazione. Ho fatto la manometria rettale ed il tutto è risultato corretto, ma nella vita quotidiana continuo ad avere questo disturbo. Ho avuto benefici con il Movicol che mi ha prescritto il mio proctologo, prendendo 2 bustine al giorno e successivamente 1 bustina al giorno, ma nonostante ciò, necessito di supposte di glicerina per sentire lo stimolo evacuatorio. Le feci a volte sono sottili, altre volte invece hanno uno spessore regolare. È come se alcune volte non si aprisse bene lo sfintere ed altre volte invece si. Ho fatto anche colonscopia, tutto risultato nella norma. Secondo voi, cosa altro posso fare, la defecografia?

Risposta

L'assenza di stimolo, spesso, è un sintomo della stipsi. Non sempre la sindrome dell'intestino irritabile è caratterizzata da diarrea, esiste una variante con stipsi. Questo potrebbe essere il tuo caso.

Una defecografia potrebbe aggiungere qualche elemento, ma lascia la scelta della prescrizione al proctologo che ti visiterà.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe D'Oriano Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe D'Oriano
proctologo