Come si legge la pet polmonare di un uomo al quale hanno riscontrato una massa al polmone?

Salve,
è arrivato il referto della visita che aveva fatto mio nonno qualche settimana fa per verificare l'accertamento di una massa presente nella regione del polmone destro. Riporto in seguito il referto: "somministrato: 259 mbq di 18f-fdg. Lotto: 200422fdg-1, indagine eseguita con tomografo pet-ct mediante scansione dalla base cranica al 3° medio dal vertice e ricostruzione whole-body utilizzando le immagini ct (tomografo 64 slices) per la correzione dell'attenuazione e per riferimento anatomico dopo 60 minuti dalla somministrazione del tracciante. Valutazione qualitativa e semiquantitativa (suv = standardized uptake value) delle immagini. Esame acquisito con tecnica high definition (hd). Glicemia: 122 mg/dl, quesito clinico: valutazione in paziente con neoplasia polmonare di recente riscontro (biopsia eseguita un mese fa). Tre mesi fa, biopsia escissionale di lesione cutanea esofitica alla volta cranica, il cui esame istologico deponeva per localizzazione al cuoio capelluto di leiomiosarcoma. Nelle immagini ottenute si osserva elevato, patologico gradiente di concentrazione del tracciante di metabolismo glucidico in corrispondenza di area grossolanamente rotondeggiante al segmento mediale/laterale del lobo medio del polmone destro, che si raccorda alla pleura basale e antero-laterale. La stima semiquantitativa (suv) fornisce valore di 13.46. Elevato, patologico accumulo si osserva inoltre in corrispondenza di numerose linfoadenopatie, alcune delle quali fra loro confluenti, a sede: sovraclaveare destra, paratracheale superiore destra, altezza del giugulo, paraesofagei a destra, mediastinica anteriore, sottocarenali (suv max ad 6.76 a 12.69). Nei restanti distretti corporei esplorati le immagini non documentano accumuli del tracciante a carattere sicuramente patologico". Vorrei cortesemente chiedervi degli eventuali chiarimenti in merito agli esiti. Vorrei capire, se possibile, se mio nonno ha qualcosa di grave.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e vi auguro una buona serata.

Risposta

Gentile signore,
purtroppo, la PET indica che nel polmone è presente una massa tumorale maligna con metastasi ai linfonodi del collo, dell'esofago e del mediastino.

Verosimilmente, il tumore è da riferire al leiomiosarcoma asportato al cuoio capelluto. Mi dispiace.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo