Perchè un ragazzo si nega ai rapporti sessuali pur praticando la masturbazione?

Buongiorno, sto da 2 anni col mio ragazzo, non abbiamo mai avuto un rapporto sessuale completo. All'inizio, pensavo fosse per paura o convinzioni religiose, ma il suo chiodo fisso è che si possono fare figli e che il sesso non ha valore per lui ed è vergine. Nonostante ciò, fa uso di altro tipo di materiale e ciò va a distruggere la sua tesi, perchè mostra di avere degli istinti. Chiaramente, io sono frustrata, triste, non ho più nessun tipo di speranza. Ho aspettato, ho avuto pazienza sperando che le cose potessero cambiare nel corso del tempo. Inizieremo la terapia di coppia per vedere se qualcosa si smuoverà, anche se sono arrivata a dubitare fortemente. L'ho spedito da una sessuologa che dice che non ha nessun problema, semplicemente una visione diversa, ma che la sua sessualità funziona bene. Io ho perso l'autostima, non mi sento voluta, non mi sento attraente e sto iniziando a diventare paranoica. So che mi nascondeva qualcosa e in questi giorni ho trovato sul computer una cartella con foto di altre donne. La cosa che mi ha lasciato incredula è il fatto che addirittura avesse una cartella all'interno del computer. In queste circostanze, non mi sento bene all'idea che faccia uso di altro perchè non c'è un equilibrio nella coppia. Questa cosa crea in me tantissimo disagio. Qualche consiglio? Ringrazio in anticipo.

Risposta

Buonasera,
credo, da quanto riferisci, che vi sia, al di là di tutto, un reale problema di comunicazione all'interno della vostra coppia che impedisce una chiarezza ed una serenità nelle rispettive esigenze sia individuali che di coppia.

Credo altresì, che andrebbe sicuramente molto indagato il motivo, che potrebbe anche essere squisitamente religioso e culturale, che porta il tuo compagno a non volere rapporti. Cosa che accade in molte coppie che comunque, se consenzienti, possono arrivare ad accettare di intraprendere rapporti solo a seguito di passi importanti come può essere un matrimonio.

Va da sè che se a te questo non aggrada, un confronto con uno psicologo o sessuologo potrà offrire altri spazi di riflessione e di comprensione su cosa sia meglio per entrambi e per evitare un'inutile sofferenza relazionale.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo