Per le ossa, quali le terapie seguire in menopausa?

Ho 58 anni e sono entrata in menopausa un anno fa, 5 mesi fa, ho fatto la densitometria ossea e i valori sono i seguenti: "lumbar spine (l1-l2-l3-l4): t-score 2,7; z-score 1,4; left hip: t-score 1,8; z - score 1,0 su suggerimento dello specialista ho fatto le seguenti analisi i cui valori sono: calcio 9,30; fosforemia (p) 4,20; fosfatasi alcalina 82; paratormone (pth) 50,5; tsh 1,75; vitamina d 24,2". Il medico mi ha prescritto Natemille compresse e nuovo controllo a 18 mesi di distanza. Ho iniziato la terapia, ma ho dovuto sospenderla perché accusavo problemi di acidità allo stomaco, per ora prendo il Dbase 10.000, ogni settimana 26 gocce. Ho qualche dubbio sulla correttezza della terapia, mi sembra insufficiente. Non vorrei fare una terapia ormonale per i rischi conseguenti, ma ho letto molto sui bifosfonati e dei loro effetti positivi sul tessuto osseo, in termini di aumento della densità minerale ossea a livello della colonna e del femore, lei cosa mi sa dire a proposito? È sufficiente la terapia che faccio attualmente o devo sostituirla con qualche altro farmaco (ad esempio il Fosavance).

Risposta

Integrerei con una modesta attività fisica nuoto, yoga, dato che è dimostrato che anche l'attività fisica migliora la neoformazione di tessuto osseo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Pirastu Medico Chirurgo
Dr. Nicola Pirastu
ginecologo