A che stadio è l'endometriosi in base all'esame istologico?

Buongiorno, mi hanno riscontrato un'endometriosi, ma dall'esame istologico non capisco a che grado o stadio sia: "macroscopia: a) tessuto parauterino: frammenti di tessuto fibroso, brunastro, il maggiore cm 1,1x0,7, b) peritoneo viscerale parete uterina: multipli frammenti diagnosi: a+b materiale fibrino-ematico inglobante tessuto connettivo con foci di endometriosi. Le indagini di morfologia molecolare con immunoistochimica hanno evidenziato cellule dello stroma citogeno confermando la diagnosi formulata".

Risposta

Buongiorno,
come ti immagini sia fatto il tuo utero? Per illustrare meglio ciò di cui si tratta, bisogna conoscere, anche se sommariamente, la propria anatomia.

L'utero può essere paragonato ad un sacchetto la cui parte interna o cavità è rivestita da una tappezzeria che è quella che ogni 28-30 gironi si sfalda (endometrio) e cade (ciclo mestruale); l'endometriosi è la crescita di detta tappezzeria al di fuori del viscere uterino.

Nel tuo caso, sembrerebbe iniziale, ma chi può e deve essere più chiaro è il collega che ti ha operata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Pirastu Medico Chirurgo
Dr. Nicola Pirastu
ginecologo