Una persona che assume Metadone può sottoporsi ad un'anestesia totale?

Salve, mio cugino deve fare l'anestesia generale fra 4 settimane per chirurgia ortognatica. Lui prende metadone a mantenimento, circa 20 mg da molti anni e non fa più uso di droghe da anni. Potrebbe interferire con l'anestesia totale? Grazie, cordiali saluti.

Risposta

In linea generale, l'assunzione del Metadone può dare un effetto di inibizione o induzione enzimatica (ovvero potenziare o ridurre l'effetto del coma farmacologico indotto dagli anestetici generali), per cui, l'anestesista dovrebbe usare un sistema di monitoraggio cerebrale (come il BIS o l'entropia) per valutare la profondità dell'ipnosi.

Inoltre, eviterei l'assunzione, nel periodo postoperatorio, di oppiacei, ma utilizzerei a scopo analgesico altri farmaci (FANS, paracetamolo, tramadolo) che possiedono un meccanismo d'azione diverso dai farmaci morfino-simili.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Armando Gisotti Medico Chirurgo
Dr. Armando Gisotti
anestesistaspecialista in Rianimazione