In cosa consiste il Metodo THD Gatekeeper?

Buongiorno, mia madre soffre di incontinenza fecale legata all'età (68 anni) e, in seguito ad una visita proctologica, le è stata indicata come strada per guarire l'intervento con la metodica "thd gatekeeper". Vorrei sapere se si tratta di un intervento chirurgico dall'efficacia dimostrata e, soprattutto, se sia sicuro.

Risposta

Salve,
l'intervento consiste nell'apporre, in anestesia locale, una minima protesi, un cilindro di 2 cm di lunghezza e 1 mm di diametro.

L'intervento avviene in anestesia locale e praticamente non ha complicanze. Ha una buona riuscita e consiste nell'espansione di questa protesi al contatto con il liquido fecale; questa espansione non permette la fuoriuscita delle feci poichè appunto si espande il cilindro; solo una pressione maggiore farà evacuare.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Virgilio De Bono Medico Chirurgo
Dr. Virgilio De Bono
medico generale