È normale che la prostata si sia ridotta di dimensioni negli anni?

Ho 70 anni, da anni curo farmacologicamente (Avodart e Urorec) un'ipertrofia prostatica benigna. Sembra che la cura funzioni, poiché non ho particolari problemi, tranne il dover alzarmi un paio di volte di notte per andare in bagno. Il psa controllato annualmente è sempre inferiore ad 1. Dall'ecografia di 2 anni fa, le dimensioni erano 5,27x3,77 cm, l'anno scorso, 4,6x4,2x4,1, mentre dall'ecografia effettuata il mese scorso le dimensioni della prostata erano nella norma. È possibile che ci sia stata una regressione nelle dimensioni? Devo continuare con la terapia farmacologica in essere ovvero ridurla, magari con un solo farmaco? Grazie.

Risposta

La terapia per l'ipertrofia prostatica serve proprio a ridurre le dimensioni della prostata e quindi anche i sintomi legati all'ipertrofia.

Questa patologia tipica dell'età avanzata è curabile, ma se si sospende la terapia ritorna, quindi la terapia va continuata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra