Cosa provocano i miomi alla colecisti?

Salve dottori, ho da sempre avuto la bilirubina un po’ più alta del normale, il medico mi disse che soffro della sindrome di Gilbert. Un anno fa, ho effettuato un'ecografia addominale di routine, tutto regolare, ma nella colecisti (ecografia non a digiuno) si presentano 2 formazioni ipercogene apparentemente mobili con i cambiamenti di decubito di circa 5. 8 e 3 mm, privi di cono d’ombra posteriore da riferire a prima ipotesi a aggregarti biliari. Il resto nella norma. Il medico mi ha dato un farmaco per sciogliere questi aggregati biliari. Ho rifatto l'ecografia 7 mesi dopo, tutto normale, ma nella colecisti c'erano 2 formazioni ipercogene immodificate rispetto al controllo precedente di circa 5. 8 e 4 mm privi di cono d’ombra posteriore da riferire a prima ipotesi a miomi. Si consiglia controllo ecografico evolutivo annuale. Mi devo preoccupare? Nel caso crescessero, si deve levare tutto l'organo per forza?

Risposta

Salve,
sono espressione di un'infiammazione cronica dell'organo, ma sono assolutamente benigni.

Ovviamente, nel caso in cui dovessi avere disturbi nella digestione, dolore ricorrente o repentini aumenti volumetrici, l'organo andrebbe asportato in toto. L'intervento comunque è ormai condotto completamente in laparoscopia con una degenza che va da 1 a 3 giorni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Davide Palumbo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Davide Palumbo
chirurgo generale