Come curare l'accumulo di muco nello stomaco di una ragazza di 22 anni?

Salve, sono una ragazza di 22 anni. L'anno scorso ho fatto una gastroscopia e, come risultato, avevo muco nello stomaco per via della malattia del reflusso gastroesofageo. Ho la valvola dello stomaco che rimane sempre aperta. Ero una fumatrice fino a 15 giorni fa, ho smesso perché non sto più bene, ho problemi respiratori, mi manca il fiato, sento pressione al petto, ho mancanza di equilibrio e credo di avere accumulato di nuovo muco perché ho gli stessi sintomi dell'anno scorso prima che scoprissi questo problema. Ora, essendo che non è che ogni volta che accumulo muco dovrei fare una gastroscopia anche perché non mi sembra normale, vorrei chiedere come posso fare per eliminarlo in altri modi. Ho eliminato il fumo perché in primis questo crea il muco, però ormai c'è. Vorrei sapere anche se posso bere tisane di zenzero, perché ho letto da qualche parte che questo crea ulcere allo stomaco per chi soffre di questo disturbo. Ringrazio anticipatamente. Saluti.

Risposta

A meno che tu non abbia ricevuto dai tuoi medici curanti istruzioni diverse, le tisane allo zenzero sono abbastanza espettoranti, vengono utilizzate per lievi affezioni delle vie respiratorie e soprattutto per l'indigestione, quindi relativamente anche per il reflusso gastroesofageo. Al presente non risulta che lo zenzero abbia come collaterale la formazione o che possa irritare le ulcere.

Comunque, è sempre buona norma utilizzare questo tipo di erbe, che sono abbastanza pungenti, in maniera parsimoniosa e comunque moderatamente.

La preparazione avviene sotto forma di decotto, ovvero si mettono 5 grammi di zenzero (che dovrebbe equivalere più o meno a 1-2 pezzetti) in ammollo nella pentola con 3-4 bicchieri d'acqua fredda per 20 minuti, dopodiché, si accende la fiamma e, appena l'acqua è in evaporazione, si mette un coperchio e si cuoce a fuoco lento per altri 20 minuti, infine, filtrare e bere.

La liquirizia, senza ombra di dubbio, può provocare o può sollecitare le ulcere allo stomaco.

Un bicchiere di acqua calda con mezzo cucchiaino di curcuma in polvere può essere un buon espettorante e per ridurre, se possibile, la costrizione al torace o per il respiro difficoltoso. In questo caso, la curcuma può essere aggiunta alla precedente tisana di zenzero.

Anche un infuso di malva di 2-3 gr, potrebbe essere indicato grazie ai contenuti di mucillagini della pianta.

Tuttavia, questi suggerimenti non si sostituiscono a quelle che sono le direttive o le istruzioni dei tuoi medici curanti, ma vogliono semplicemente suggerire come preparare correttamente queste tisane qualora decidessi di assumerle. È sempre bene accertarsi di essere tolleranti magari a uno degli eccipienti delle tisane summenzionate.

Il buon senso deve sempre coordinare la vita di una persona e in queste patologie è sicuramente saggio seguire scrupolosamente le cure dei tuoi medici curanti e soprattutto di evitare il fai da te o di sostituire un trattamento terapeutico per altri, poiché la natura deve supportare una cura e non sostituirla.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Ardito Naturopata
Dr. Enzo Ardito
naturopata