Come si cura un mughetto alla gola?

Salve, ho un problema di candida (o mughetto) da 2 mesi. Due mesi fa sono andato dal medico di base dicendogli che mi sentivo il naso tappato e un senso di pressione ai lati delle narici quando chinavo la testa. Mi ha prescritto un antibiotico per 8 giorni (Ciproxin 500 2 volte al giorno dopo i pasti) e mi ha detto di fare l'aerosol con Fluibron e Clenil, 2 volte al giorno, inalandolo dalle narici e, nel caso in cui mi sentissi intasato, potevo mettere alcune gocce di Rinocidina gocce. Al 5° giorno di cura, mi accorgo che, dopo aver fatto l'aerosol, assieme alla saliva ho delle striature di sangue, pensando che fossero causate dai medicinali inalati, continuo la cura fino a termine. Decido di andare da un otorinolaringoiatra che, facendomi la laringoscopia, mi dice che ho un fungo alla gola, l'epiglottide gonfia a causa del fungo che la spinge, poco spazio per il passaggio di cibo e aria, pertanto di prescrive il Daktarin gel per 14 giorni. Al 10° giorno ritorno dall'otorinolaringoiatra il quale dice che il fungo alla gola sta rientrando e l'epiglottide si era sgonfiata. Una sera, dopo cena, avverto un forte dolore al fianco, mi reco al pronto soccorso, raccontando tutta la storia e vedono un problema intestinale. Gli esiti degli esami effettuati sono: i globuli bianchi sono alti, dalla tac addome notano una quantità eccessiva di feci, (il dolore era quello) e nel torace tutto nella norma. Mi prescrivono un antibiotico (Macladin 500 2 volte al dì per 6 giorni). L'otorino, facendo la laringoscopia, mi dice che sangue non ne vede, pero vede un'eccessiva quantità di saliva sulle pareti della bocca, mi dice che potrei avere un'infiammazione alle alte vie aeree che può provocare sia l'eccessiva salivazione sia le striature di sangue. Dopo un paio di giorni vado da uno pneumologo che, vedendo e sentendo tutta questa storia, mi ha voluto. Mi fa fare ogni tipo di analisi dove trovano un batterio nel sangue e uno nella saliva, mi dicono di continuare con il Macladin fino a 9 giorni (2 volte al giorno). Nel frattempo, le striature di sangue scompaiono e mi rimane sempre il naso tappato e la sensazione di muco il gola. S presume che il fungo sia scomparso, non trovano saliva eccessiva, nessun segno di epistassi. La gastroscopia era nella norma. Mi dimettono dall'ospedale dicendomi di rifare ecocardiogramma tra 2 mesi, per il resto i valori delle analisi sono rientrati nella norma. Il mio problema iniziale c'è sempre. Ho sempre il naso tappato, il muco alla gola e faccio fatica ad ingoiare, quando parlo mi si forma una saliva schiumosa, mi sono comparse delle bolle sulla parte laterale della lingua che ho ancora oggi dopo 8 giorni. Il fungo è nuovamente comparso e, come prima, ho la lingua che spinge l'epiglottide e restringimento della gola. Mi prescrive il Mycostatin orale 6 mg 2 volte al giorno per 8 giorni, sciacqui con acqua e bicarbonato, lavaggi nasali per togliere il muco, tutto per una settimana. Mi dice che la causa scatenante sono stati gli antibiotici e che mi hanno abbassato il sistema immunitario. Ho finito oggi la cura con Mycostatin orale, ho la lingua bianca, ho la saliva che a volte è schiumosa, naso tappato con crosticine, gola dolente e labbra secche. Vi prego se magari non potete darmi una cura per ovvie ragioni, indirizzatemi su quali dottori curano queste cose. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

Lo zolfo termale frattura la parete batterica e dei funghi come questo, ovviamente lo prescrive il medico che ha seguito il corso universitario sul termalismo.

Gli antifungini chimici in effetti hanno troppi limiti, se non funzionano al primo tentativo, occorre abbandonarli.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata