Come curare il mycoplasma pneumoniae?

Buongiorno, vi contatto per un infezione da mycoplasma pneumoniae che ho riscontrato dopo analisi ematiche nel gennaio dello scorso anno, igm positivo, igg negativo. Nessun sintomo particolare. Niente tosse niente febbre. Nel mese di marzo, anche le igg erano positive. A luglio, ripeto le analisi; igg negative, igm positivo. Trattamento con Klacid per 10 giorni. Ripeto le analisi a ottobre, nulla è variato. Lo stesso vale per lo scorso mese. La cosa mi preoccupa un po’ visto le complicazioni che può portare il mycoplasma. Il medico di famiglia non sa che pesci prendere. Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

Risposta

Gentile paziente,
non essendoci sintomi, non è detto che il problema sia necessariamente pneumologico. Infatti, si tratta di un batterio che può dare infezioni anche al sistema nervoso, al fegato, alle vie uro-genitali, alle articolazioni, ai vasi sanguigni.

Non conoscendo il motivo per cui fu richiesto il dosaggio degli anticorpi, consiglio una visita infettivologica.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo