Cosa potrebbe provocare nausea, rigidità dei muscoli e sbandamento?

Buongiorno, ho 47 anni e da 4 anni sto combattendo con una cervicalgia. L'ultima rmn fatta a marzo 2018 evidenzia: "una protrusione c6 c7 in sede paramediana destra che determina compressione sullo spazio subaracnoideo anteriore ed una modesta impronta sul profilo anteriore del midollo. Protrusione c5-c6 in sede mediana anteriore e laterale sin che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore. Nella norma i rimanenti spazi subaracnoidei perimidollari". La mia sintomatologia è la seguente: nausea, rigidità dei muscoli, sbandamenti e un dolore ormai cronico dietro il collo, un dolore profondo come se da un momento all'altro mi dovesse esplodere una vertebra. Ho fatto di tutto dalla fisioterapia, tecar, ozono, posturale, visite da più di un neurochirurgo e tutti mi hanno confermato un problema muscolare (quindi il dolore del collo) perché dalle visite che mi hanno fatto non risulta radicolopatia da compressione. Ho bisogno di un consiglio perché non so più da chi andare e cosa fare.

Risposta

Bisogna vedere la RM e valutare i tuoi sintomi attraverso un accurato esame clinico. Sorprende il responso dei neurochirurghi consultati in quanto "il problema muscolare" è un sintomo e non una diagnosi.

Il medico deve fare una diagnosi. Il dato che vi sono delle protrusioni in C5-C6 e C6-C7 che lambiscono il midollo spinale dovrebbe allertare lo specialista, eventualmente indicando approfondimenti, ma non eludere un problema importante senza porre una diagnosi e un'ipotesi terapeutica.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale