Perchè si ha nausea, prurito e bocca impastata dopo una cura antibiotica?

Il mio ragazzo ha avuto febbre per 10 giorni, senza altri sintomi a parte quelli classici dell'influenza (mal di testa, stanchezza e dolore alle ossa). Dopo una cura con antibiotico per sei giorni la febbre è scomparsa, ma perdura l'ingrossamento di un paio di linfonodi cervicali (non dolenti, ma gonfi) ed ha ancora alcuni effetti collaterali dell'antibiotico (nausea, prurito a mani e piedi, e bocca impastata). Ha terminato l'antibiotico un paio di giorni fa. Da una settimana suda molto anche di notte. Tutto ciò è normale o potrebbero essere sintomi di altre malattie?

Risposta

In questo caso, il consiglio è di andare dal medico a fare una visita accurata e far prescrivere esami generali per vedere se i linfonodi sono secondari ad una patologia locale della faringe o laringe o si tratta di una malattia sistemica che coinvolge i linfonodi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo