Un uomo di 81 anni che fa fatica a camminare deve per forza sottoporsi a biopsia del liquor?

Buongiorno, ho 81 anni e da 2 anni ho una neuropatia confermata da emg. L'unico sintomo è la mia fatica a camminare (fino a 2 anni fa, in montagna tutta l'estate, andavo a pescare e a funghi). Sento le gambe pesanti, come se fossero legate, non riesco a velocizzare i passi. Non ho nessun dolore né respiro affannoso. Due neurologi mi hanno visitato e prescritto uno Duloxetina l'altro Assonal. Un terzo, dopo una miriade di esami sangue, urine, rx, tac e del prelievo del liquor ha compilato relazione medica consigliando biopsia del nervo con sospetto vasculite. Sono sconcertato. La biopsia mi sembra un intervento eccessivo, d'altra parte sono senza cure. Vi ringrazio per una vostra opinione. Cordiali saluti.

Risposta

Credo si tratti di un bulging lombare da verosimile artrodesi vertebrale

Rivolgiti ad un osteopata o alla medicina cinese.

La tua attività pregressa, magari con trasporto di pesi (zaino, tenda e quant'altro) per questo lungo periodo, ha  presentato il conto.

Arrivederci a presto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Adolfo Di Nardo Medico Chirurgo
Dr. Adolfo Di Nardo
geriatra