Quale percorso intraprendere in presenza di ansia e attacchi di panico?

Soffro di stress da 18 anni. Da 3 anni, sono in cura da uno psichiatra che per 1 anno mi ha prescritto Entact 20 mg, 8 gocce al giorno, e Xanax 1 mg al giorno. Gradualmente poi è stato tolto l'Entact e si è continuato con lo Xanax, sempre 1 mg al giorno. Fino a 5 mesi fa tutto bene, ma da allora è un incubo cominciato con 2 episodi in 10 giorni di extrasistole parossistica. Fatta visita cardiologica e ecodoppler da cui non si evidenziano problemi particolari, tranne un ingrossamento della base dell'aorta e un'ipertensione di primo grado (già riscontrata al tempo dei primi attacchi di panico), in più ho fatto un esame del sangue e delle urine dal quale non risultano particolarità evidenti. Sono tornati i classici sintomi del panico anche se un po' diversi e di durata maggiore; in particolare sensazione di collassare, ipertensione, sudorazione, malessere generalizzato e prolungato. Preso per 10 giorni Lobidiur da 5 mg per abbassare la pressione, associato allo Xanax, ma i sintomi sembravano acuirsi, con sensazione si spersonalizzazione, problemi alla vista, gambe molli. Interrotto Lobidiur e ripreso Entact 20 mg, da 4 settimane: 1 settimana 2 gocce, 1 settimana 5 gocce, 1 settimana 8 gocce, 1 settimana 10 gocce. Ora sono nella 5a settimana, la seconda a 10 gocce sempre associato a 1 mg di Xanax, ma non mi sento granchè bene. L'effetto miracoloso che l'Entact aveva avuto nel primo ciclo di cura (con sole 8 gocce) sembra svanito. Ancora mi sento la sensazione di collassare, gambe molli e a volte rigidità muscolare agli arti, instabilità, sudorazione, "tremori" interni, ipertensione (in particolare la minima) e ultimamente si è associato un leggero acufene, un sibilo bilaterale. I sintomi variano notevolmente da giorno a giorno. A volte sono più pressanti, a volte meno, durante la giornata. A volte si ridimensionano dopo l'assunzione dello Xanax che prendo (0,5 mg al mattino e 0,5 mg la sera). È il caso di aumentare lo Xanax o di associare l'Entact e Lobidiur da 5 mg che prendevo? Entact può avere interazioni con questo ipertensivo? Una persona che soffre problemi allo stomaco (ad esempio gastrite) può avere sintomi simili a quelli dello stress?

Risposta

Dovresti consultare uno specialista che possa prenderti in carico, sia dal punto di vista farmacologico (lo Xanax da solo non è sufficiente e soprattutto può creare dipendenza), ma soprattutto da un punto di vista psicoterapeutico.

C'è qualcosa che "urge" dentro di te, che "spinge" per uscire e voler essere ascoltato. Una cura semplicemente farmacologica non basta.

La psicoterapia è una soluzione terapeutica efficace contro l'ansia. Evidenze scientifiche si hanno per la psicoterapia cognitivo comportamentale.

Ci sono molti approcci psicoterapeutici brevi che agiscono sul sintomo e permettono il superamento dello stesso, conducendo la persona a ripristinare il controllo della propria vita, fortemente provata da questo tipo di patologia.

Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un esperto competente che sia in grado di aiutarti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Baggio Medico Chirurgo
Dr. Marco Baggio
psichiatrapsicoterapeuta