Quali sono le cause di una difficoltà a mantenere la posizione eretta?

Da diversi mesi, non riesco più a mantenere la posizione eretta, quando sono fermo e quando cammino (flessione in avanti). Mentre quando sono sulle punte (ballando) o correndo riesco a mantenere la posizione eretta. Tutti gli esami, risonanza magnetica dalla testa al sacro sono negative, ivi le lastre rx dorso lombare e bacino, negativa la spondilite anchilosante, esami del sangue buoni, nessun valore fuori, negativi le elettromiografie arti inferiori e superiori. Mi hanno visto 2 fisiatri, 2 ortopedici, 2 neurologi, 1 infettivologo ed ho fatto la fisioterapia metodo Mezieres, adesso Souchard con scarsi miglioramenti. Ho fatto nuoto a dorso, ginnastica in acqua, senza successo: cosa mi suggerite? Avete avuto un caso simile?

Risposta

Qual è la tua età? Che cosa significa "non riesco a mantenere la stazione eretta"? Perchè hai dolore o per altro?

Non è sufficiente aver fatto la risonanza magnetica. Potrebbe essere necessario fare una Rx dinamica lombare o meglio una risonanza magnetica dinamica (non statica).

Se riesci a correre o a ballare, di certo non hai deficit motori, per cui l'elettromiografia non è utile. Potrebbe esserci una claudicatio midollare lombare.

In ogni caso, al di là degli accertamenti strumentali, è necessario un accurato esame obiettivo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Raffaele Galli Medico Chirurgo
Dr. Raffaele Galli
ortopedico