In quanto tempo fa effetto la pillola Norlevo?

Buongiorno, ho avuto un rapporto a rischio (preservativo rotto). La sera stessa, alle ore 00.30, ho preso la pillola del giorno dopo Norlevo. Il pomeriggio dopo, ho fatto un test di ovulazione dopo non aver urinato per 6 ore ed è uscito negativo. Ho fatto poi un'ecografia il pomeriggio stesso e la dottoressa ha individuato un follicolo ingrossato, maturo che probabilmente faceva pensare che l'ovulazione non fosse ancora avvenuta oppure poteva essere un corpo luteo. Il follicolo era di 10 mm. Il giorno dopo, ho rifatto il test di ovulazione ed è venuta fuori una faccina sorridente lampeggiante. Sul libretto delle istruzioni dice che la faccina sorridente lampeggiante indica un aumento degli estrogeni (tale faccina dovrebbe durare 2 giorni) e poi dovrebbe venir fuori la faccina sorridente fissa che indica il picco di lh e quindi l'ovulazione avverrà nelle prossime 24-36 ore. Il mio dubbio è che il test si stia sbagliando. Se il test non sbaglia, io potrei stare sicura, dico bene? Perchè l'ovulazione non sarebbe ancora avvenuta e gli spermatozoi sarebbero morti. Lei cosa ne pensa? La durata così lunga della faccina lampeggiante potrebbe essere dovuta alla pillola che sta ritardando l'ovulazione? Grazie mille.

Risposta

Il Norlevo agisce entro le 72 ore dal rapporto "sospetto", se l'ovulazione non è avvenuta,
a differenza della EllaOne che agisce anche se è iniziato il picco ovulatorio.

Quindi, tutto dipende dall'esatto momento del picco ovulatorio, quindi difficile dare una risposta certa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Blasi Medico Chirurgo
Dr. Nicola Blasi
ginecologoostetrico