La pillola Klaira potrebbe essere una buona strategia in caso di forti emorragie?

Buongiorno, ho 46 anni, diabete tipo 2 scoperto un anno fa, fibromi e relativo ciclo emorragico preesistenti. Mi hanno prescritto Zoely in continua per evitare le mestruazioni ma, a seguito di terapia con Cardioaspirina, ho avuto una forte emorragia ed adesso spotting abbondante che non passa nonostante sia stata sospesa la Cardioaspirina e continui Zoely senza mestruare. Prima di scoprire il diabete, prendevo Klaira in continua che aveva risolto i miei problemi di ciclo. Tornare adesso a Klaira non potrebbe aiutarmi? È controindicata per un diabete ben controllato (glicata 5,5)? Per l'operazione di asportazione utero, che era in programma prima di scoprire il t2, il mio diabetologo vuole vedere un diabete controllato per almeno un anno e mezzo. Vorrei arrivarci non così stanca ed a pezzi per i continui sanguinamenti, più o meno forti, ma debilitanti fisicamente e psicologicamente. Grazie.

Risposta

Se ti hanno prescritto Cardioaspirina (azione antitrombotica) non devi assumere estrogeni, che sono presenti in tutte le preparazioni estroprogestiniche (comprese Zoely e Klaira), per questo motivo devi assumere le cosiddette minipillole a base di solo progestinico (POPs) presenti in commercio sotto vari nomi commerciali.

Queste ridurrebbero la quantità dei flussi mestruali. Alternativa valida è l'inserimento di un sistema intrauterino (IUS) come il Mirena.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Blasi Medico Chirurgo
Dr. Nicola Blasi
ginecologoostetrico