Come va trattata una cisti endometriosica?

Salve, sono una ragazza di 29 anni. Da un mese, in seguito a dolore simile ad appendicite, ho scoperto una cisti ovarica destra. In ospedale, l'hanno definita "corpo luteo emorragico". Facendo i controlli da una ginecologa, la quale ha prescritto un prelievo di marker, si è constatato un valore di 186 per il marker ca 125. Quindi lei presume sia una cisti endometriosica. La cisti era un mese fa 7,5 cm. Ad oggi è 7 cm. Ho alcune fitte dolorose, se assumo diverse posizioni, tipo supina o sdraiata da un lato. Se non regredisce, cosa conviene fare: terapia ormonale o intervento? L'intervento cosa comporta?

Risposta

Il trattamento della cisti endometriosica è condizionato dalle dimensioni della stessa, chirurgico (laparoscopia) e medico (contraccettivi, progestinici).

Se non risponde alla terapia ormonale, si procede per via laparoscopica, cercando di enucleare la cisti endometriosica con relativo esame istologico di conferma.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Blasi Medico Chirurgo
Dr. Nicola Blasi
ginecologoostetrico