Come interpretare un referto otorinolaringoiatrico?

Ho fatto fare a mio figlio di 5 anni una visita dall'otorino e sulle risposte c'è scritto: "occasionale ipoacusia soggettiva, placca calcifica posteriore, MT retratta, ipertrofia tonsillare + 1". Cosa significa?

Risposta

Il problema di tuo figlio potrebbe essere un'otite catarrale cronica con ristagno tubarico (udito ridotto) e coinvolgimento della membrana timpanica (retrazione membrana timpanica).

Il tutto è stato causato dalle tonsille gonfie che chiudono lo sbocco della tuba uditiva che è il "canale di pulizia" dell'orecchio
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Giannini Medico Chirurgo
Dr. Marco Giannini
chirurgo maxillo faccialemedico estetico