Quale marca di make up è consigliabile ad una donna che ha le occhiaie molto marcate?

Buonasera, ho 40 anni e ho sempre delle occhiaie molto marcate di colore rosso violaceo. Recentemente, ho avuto un'irritazione con gonfiore dovuta molto probabilmente ad un correttore. Mi sto curando, ma poi necessito di comprarmi un nuovo correttore per nascondere il mio inestetismo. Che marca di make up mi consiglia? Grazie.

Risposta

Salve,
il colore scuro delle occhiaie dipende da molti fattori (stress, stanchezza, eccessivo sforzo della vista, problemi di microcircolo). Questo inestetismo deve essere curato.
Come nascondere meglio le occhiaie scure? Dipende dal tipo di pelle e dalle problematiche della cute (presenza di discromie, rughe).
Le occhiaie violacee sono più caratteristiche per le persone con la carnagione chiara. Se la pelle è secca e sono presenti piccole rughe, è necessario idratare bene la zona, utilizzando un contorno occhi sotto forma di gel a rapido assorbimento che aiuta a migliorare la circolazione vascolare della zona perioculare (per esempio, a base di Centella, Rusco, Aesculus, caffeina).
Successivamente, bisogna applicare un correttore di colore arancione per neutralizzare la colorazione viola delle occhiaie (se le occhiaie sono molto evidenti, è meglio utilizzare un correttore a matita arancione puro). Il correttore deve essere applicato con attenzione e solo sulla zona da correggere; i bordi della zona occhiaie devono essere sfumati con un pennellino, facendo movimenti molto leggeri. Chi ha l’abitudine di usare la cipria, può fissare con la cipria stessa il correttore.
In alcuni casi (se le occhiaie sono leggere), il correttore è meglio applicarlo sopra il fondotinta oppure, se usi un fondotinta minerale, puoi utilizzare il correttore arancione minerale che deve essere distribuito con un pennello. Il correttore può essere applicato dopo il fondotinta in caso di occhiaie piccole.  Il fondotinta o un concealer illuminante deve essere dello stesso colore della pelle.
Per coprire le occhiaie molto scure, è meglio utilizzare prima un concealer illuminante e dopo il fondotinta per rendere uniforme la pelle.
Un passo successivo è l’applicazione di un velo di cipria per fissare il correttore e per illuminare la zona perioculare. Non si deve applicare una quantità eccessiva dei prodotti per non peggiorare la situazione.
In caso di pelle grassa o mista, bisogna usare un primer sopra il correttore.
Inoltre, è necessario correggere anche l’angolo interno dell’occhio, ai lati del naso, per migliorare l’intensità dello sguardo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico