Come combattere l'onicofagia?

Cosa posso fare per resistere all'impulso di mangiarmi in continuazione le unghie? Non riesco a trattenermi, anche se mi rendo conto che è qualcosa che mi imbarazza molto quando sono in pubblico. Ho provato diversi metodi ma senza nessun risultato.

Risposta

Mi è capitato di trattare diversi casi di onicofagia nella mia storia clinica, e il consiglio che mi permetto di darti è quello di cominciare una terapia analitica, che ti aiuti a capire qual è il significato di questo gesto, che a volte sconfina nel tic. Mangiarsi le unghie è una manifestazione percepibile e rivolta ad altre persone di un desiderio che non si può esprimere, spesso di carattere sessuale.
Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta