È possibile riprendere l'attività sportiva dopo un'operazione al ginocchio?

Buongiorno, ho 38 anni sono e stato operato quasi 5 mesi fa. La mia diagnosi è la seguente: "lesione legamento crociato anteriore e menisco mediale ginocchio sinistro in grave condropatia di 4° grado". Mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione con gracile e semitendinoso meniscectomia parziale e tecnica della microfrattura al condilo femorale. Sono passati quasi 5 mesi e in questo periodo ho messo dei plantari e ho cominciato a fare le infiltrazioni; mi hanno tolto per 3 volte liquido sinoviale. Ho fatto poca bici perché si gonfiava il ginocchio. Posso tornare a fare sport? C'è alternativa alla protesi? Grazie.

Risposta

Carissimo,
è difficile darti un parere senza effettuare un esame clinico.

Sicuramente la protesi, data la giovane età, è assolutamente controindicata.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ferdinando Granata Medico Chirurgo
Dr. Ferdinando Granata
chirurgo della manochirurgo della spalla