Come curare le orecchie infiammate in un bambino di 3 anni?

Buongiorno, mio figlio di 3 anni da 8 giorni ha le orecchie infiammate, tosse e raffreddore con decimi di febbre, sto usando Coldetom gocce, 3 gocce per orecchio 3 volte al dì, ma sembra che la situazione non abbia grandi risvolti, cosa devo fare? Quando metto le gocce piange e dice che avverte dolore.

Risposta

Le gocce nell'orecchio non vanno mai messe, specie se vi è una sospetta infiammazione.

Nel caso specifico, adopera Amoxicillina con acido clavulanico per 8-10 giorni e un antinfiammatorio per via orale per 4-5 giorni.

È chiaro che il gold standard per una diagnosi precisa è la valutazione otoscopica, meglio con un otoscopio pneumatico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra