Il fegato può causare la pancia gonfia?

Ho ultimamente la pancia gonfia, sembro incinta ma non lo sono. Stamattina sono andata dal mio medico e visitandomi mi ha toccato la parte del fegato e ho sentito dolore. Può essere il fegato? Domani mattina farò un'ecografia epatica. Che c'entra il fegato con la pancia gonfia?

Risposta

Buongiorno,
ovviamente, non visitandoti, non è facile darti un consiglio diverso da quello che ti ha dato il tuo medico curante.

In generale, il fegato non da dolore. Dolore e pancia gonfia potrebbero essere associati ad un problema alla colecisti: da un'infiammazione (seppur lieve) alla presenza di calcoli al suo interno, soprattutto se ci sono sintomi associati, quali difficoltà nella digestione ed alito cattivo.

Ecografia ed analisi del sangue con valutazione completa della funzionalità epatica sono il primo passo.

Non esitare a contattarmi se ne avessi bisogno.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Toti Medico Chirurgo
Dr. Luca Toti
chirurgo epatobiliarechirurgo generale