E' utile in caso di Parkinson la ginnastica muscolare?

Salve, mia mamma ha il parkinson da 7 anni. La malattia procede, a livello di tremore, lentamente (prende 3 levodopa e benserazide al giorno). La cosa più pesante è la postura: ha un'inclinazione molto accentuata sul lato sinistro, i suoi movimenti sono molto lenti ed ha sempre dolori. La mia domanda è: la ginnastica muscolare è utile? Se è sì quale mi consiglia? Le dico questo perchè l'ortopedico dice che è quasi inutile, perchè i muscoli non rispondono più. Grazie

Risposta

Il movimento è essenziale nelle persone sane. Figuriamoci negli ammalati ed ancor di più nei parkinsoniani, costretti come sono a pensare i movimenti che le persone sane fanno in modo automatico. Non è questa la sede in cui suggerire quali esercizi praticare e quali strumenti anche sofisticati utilizzare. Senza dubbio alcuno fisioterapia e terapia farmacologica adeguata sono un'interessante alleanza sia per prevenire o lenire le complicanze connesse alle difficoltà motorie sia per raggiungere un risultato terapeutico ottimale. La letteratura scientifica internazionale su questo tema è concorde. UNANIME. Senza dubbio i risultati dipendono dallo stato di avanzamento della malattia. Affidarsi senza indugio alcuno ad un centro di riabilitazione! Mai pensare al miracolo. I miglioramenti, anche se microscopici, sono da considerarsi un prodigio perché possono migliorare di molto la qualità della vita. Figuriamoci quelli macroscopici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva