Quali sono le patologie che permettono di ricevere una pensione di invalidità?

Buonasera, sono un uomo di 62 anni. Ho avuto 5 mesi fa un impianto di stent des su ramo discendente anteriore prossimale per sindrome coronarica acuta con sopraslivellamemto del tratto st a sede anteriore s/p. Coronaria destra: stenosi del 30% all'ostio. Coronaria sinistra: stenosi del 50% sul ramo iva. Soffro da 25 anni di diabete mellito e da 35 di ipertensione arteriosa sistemica, di colecisti con calcoli, prostata di dimensione aumentata, ecostruttura disomogenea, con calcificazioni grossolane, fegato di volume aumentato con steatosi di grado medio, angiosclerosi retinica degli occhi, tendinopatia degenerativa al sovraspinoso per entrambi gli arti superiori, aritmia cardiaca, stato depressivo con astenia. Da questa situazione, ritiene che potrei richiedere una pensione di inabilità al 100% e un'invalidità civile che mi consenta di accedere alla legge 104? La ringrazio moltissimo. Una buona serata.

Risposta

Buongiorno,
tutte le patologie indicate possono dare un punteggio.

Per ottenere un beneficio, si dovrebbe raggiungere il 76% o il 100%. Bisogna capire se effettua attività lavorativa.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Luigi Sulis Medico Chirurgo
Dr. Antonio Luigi Sulis
medico del lavoro