Da cosa è causata la perdita di liquidi dall'ano?

Buongiorno dottore Caporossi, le invio altre informazioni circa la leggera perdita di liquidi dall'ano dopo circa un'ora dall'evacuazione. Mi sono sottoposto a rettoscopia e il medico mi ha detto che non c'è nulla di rilevante, quindi escluderei la sua ipotesi di fistola anale, mentre non escluderei le sue altre 2 ipotesi, e cioè: prolasso mucoso del retto o strettamente emorroidario. Forse sono necessarie altre indagini strumentali (colonscopia?). A proposito di emorroidi, il medico ha rilevato una lieve congestione definendola ininfluente. Le ricordo le medicine fin qui assunte: Proctis-m supposte e Flavonil 300 (inefficaci). Ho appreso che potrebbe esserci un'attinenza con la pneumobroncopatia cronica ostruttiva. È possibile? La ringrazio per la risposta. Cordialità.

Risposta

Visto che hai già fatto una rettoscopia, escluderei una proctite e quindi una forma di incontinenza attiva.

Invece, farei una manometria anorettale che ci può dare informazioni sulla funzione anorettale.

Non conosco invece relazioni tra le perdite e la BPCO

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Caporossi Medico Chirurgo
Dr. Massimo Caporossi
proctologo