Cosa può fare una donna che svolge un lavoro massacrante per la schiena e soffre di periartrite al braccio destro?

Salve, sono una donna di 43 anni, 5 mesi fa, ho avuto problemi di periartrite al braccio destro, da 4 mesi, ho un dolore interno al collo, dietro, e a volte mi prende anche la spalla, è un dolore che è perenne, ogni tanto è debole, ma ci sono dei giorni che non riesco a dormire perchè non trovo una posizione nel letto. Per 2 volte di seguito ho avuto mal di gola, ma per me è normale perchè sono asmatica, allergica, vado sempre in motorino, faccio un lavoro che porta ad avere dei problemi alla schiena e agli arti, sono cameriera ai piani, donna della pulizie in un hotel. Tempo fa ho avuto un problema con la gamba, mi sono abbassata e dopo non riuscivo ad alzarmi, io tocco dove mi fa male, ma esternamente non c'è niente, a volte mi prende anche la schiena. Vorrei sapere che cos'è e se devo andare un'altra volta dal dottore, perchè quando sono andata, mi ha dato una pomata e mi ha detto di farmi dei massaggi, ma è passato un po' di tempo e la situazione non è migliorata. Vi ringrazio.

Risposta

Gentilissima paziente,
seppur i problemi sembrino essere distanti tra loro, sono tutti legati da un'unica cosa: lo squilibrio. Questo squilibrio muscolare è dato innanzitutto da continui sforzi che magari esegui al lavoro, ma comunque influisce sulla postura anche la genetica, il peso, eventuali altre patologie.

Consigliare una pomata per un problema del genere sinceramente trovo che sia assurdo, perchè è come pensare di spegnere un rogo in un palazzo con un contagocce. Ciò che ti consiglio è di iniziare al più presto della ginnastica posturale (non quella che promuovono in palestra, ma la metodica Mezieres o Souchard, che vengono eseguite individualmente), capace quindi di allentare le tensioni a livello della colonna e riequilibrare l'apparato muscolo-scheletrico.

Inoltre, è bene effettuare un riequilibrio fasciale che ha dei test e delle zone specifiche; non è detto che se tocchi dove hai male allora è quella la zona, a volte è anche molto distante.

Per qualsiasi chiarimento o delucidazione, rimango a disposizione.
Condividi
Risposta a cura di
Daniel Di Segni Fisioterapista
Daniel Di Segni
fisioterapista