Quali sono le possibili cause del valore delle piastrine basse in una bambina di 11 anni?

A mia figlia di 11 anni hanno trovato le piastrine a 9 mg. Le farò ripetere gli esami, ma gradirei avere informazioni sulle possibili cause.

Risposta

La causa può essere un'alterata produzione oppure una risposta di alterata immunità. Ti consiglio di indagare anche i fattori della coagulazione.

I disturbi che causano un valore alterato delle piastrine possono dipendere da questo. Fai ripetere gli esami del sangue e valuta i risultati insieme al suo medico che potrà valutarli tenendo conto del quadro clinico completo di tua figlia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale