Il ritardo del ciclo mestruale può essere causato dal cambio della pillola anticoncezionale?

Il giorno 8 gennaio ho interrotto a metà Yasmin, perché ho letto un articolo in cui si diceva che tale pillola aveva causato il coma. L'11 gennaio ho avuto le mestruazioni e il giorno dopo il medico di famiglia mi ha prescritto una nuova pillola. Ora sto aspettando il ciclo per prenderla, ma ad oggi 15 febbraio non è arrivato, ho perdite biancastre da diversi giorni. Ho avuto rapporti protetti. È normale questo ritardo?

Risposta

Buongiorno,
ritengo il ritardo del tutto normale, dato che hai avuto anche una pseudo-mestruazione da sospensione. Ritengo anche che tu abbia sbagliato, sul filo di una notizia allarmante, ad aver sospeso la pillola.

Mi auguro che il tuo ginecologo, data la situazione particolare, ti abbia fatto fare tutti gli accertamenti sulla coagulazione, compresa l'omocisteinemia, e ricerca del fattore V° di Leiden, prima di prescrivere la nuova pillola.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale