Il curettage è il metodo più indicato in caso di piorrea?

Ho le gengive che si sono un po' ritirate e, dopo una rx, il medico mi ha detto di fare un curettage. Diciamo che la mia piorrea è in fase iniziale, ma con questo guarirei? Mi ha detto di aprire dei denti otturati con materiale scuro e di voler mettere delle nuove otturazioni bianche ed ecologiche. E' più resistente l'otturazione scura o bianca? Migliora l'estetica dei miei molari, ma è resistente l'otturazione bianca o si spacca più facilmente?

Risposta

In merito alla parodontite, cioè la piorrea, il curettage non si fa più da anni, ma si fanno le levigature radicolari che permettono di levare quasi tutta la placca sottogengivale.

Circa le otturazioni, quelle scure durano sicuramente di più nel tempo, ma non è un problema di resistenza.

Quelle bianche si infiltrano di saliva e germi più facilmente.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Filippo Ederli Medico Chirurgo
Dr. Filippo Ederli
specialista in Protesi dentariaparodontologo