Da cosa potrebbero derivare dei dolori a livello intercostale?

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Un anno fa, sono stata ricoverata per uno pneumotorace spontaneo destro, con segni di polmonite e versamento pleurico omolaterale, dopo aver tenuto il bulbo, si è optato per un'apicectomia con pleurodesi con talco. Dopo questo episodio, a parte l'aver avuto frequentissimi dolori, come pungiglionate, che penso siano del tutto normali, non ho avuto grandi fastidi. Passato un anno, il chirurgo toracico mi ha consigliato di fare una tac di controllo, anche perché ho iniziato ad avere questi dolori sia a livello toracico sinistro, sia a livello interscapolare, oltre che i soliti a destra. Per cui, ho fatto una tac che ha riportato: "nel lobo superiore destro, al di sotto della pleura mediastinica, si rileva bolla di enfisema parasettale delle dimensioni di 1,5 cm. Stria iperdensa ad estensione pleurica nello stesso segmento, lungo tale stria, si rileva qualche bronchiectasia. Ispessimento di natura fibrotica della pala superiore della grande scissura e della scissura a sinistra, ispessimento di analoga natura della pleura dorso apicale omolaterale. Regolare aspetto dei restanti ambiti polmonari". Ho fatto vedere il referto al mio medico, che mi ha detto di non preoccuparmi e di smettere assolutamente di fumare, cosa che non riesco a fare. Avevo fatto la tac a parte per un controllo, soprattutto perché avevo questi dolori a sinistra, a sinistra però nella tac non c'è nulla di rilevante. Dopo un mese dalla tac, i dolori continuano, inoltre ho sempre (da almeno 3 mesi), alternanza di tosse produttiva, febbre, prendo l'antibiotico, scompare la tosse produttiva e mi rimane una tosse secca costante (che prima non avevo) e dopo il colpo di tosse, sento come se nel polmone sinistra ci fossero delle bollicine che risalgono. È una sensazione strana, come una sorta di vibrazione percepita a livello della 5^-6^ costa e che risale verso l'alto e posteriormente nella schiena. Dato che ho fatto la tac da poco e dato che questi altri sintomi (la sensazione di bollicine, perché la tosse è presente da più tempo) sono comparsi dopo la tac, dovrei ripetere qualche altro accertamento? Grazie anticipatamente, sono alta 1,74 mt per 47 kg (un po' sottopeso, ma in realtà mangio tantissimo), soffro di ernia iatale e tiroidite autoimmune.

Risposta

Buonasera,
come sicuramente sai, le pleure sono dei rivestimenti polmonari molto innervati e pertanto, ad un minimo di interessamento infiammatorio e/o traumatico, evocano un intenso dolore ed un fastidio che si riesacerba con i movimenti del torace soprattutto violenti, come i colpi di tosse e gli starnuti.

Anche chi è affetto da enfisema bolloso con bolle a localizzazione subpleurica, come nel tuo caso, risente di frequenti algie spesso angoscianti e soprattutto improvvise con la rottura di una bolla.

Hai 23 anni, sei giovanissima e puoi fare tanto smettendo di fumare, altrimenti la tua condizione clinica si avvierà verso la cronicizzazione con risultati scarsamente risolvibili.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo