Qual è la causa di difficoltà a muovere il braccio e tremore?

Nel farmi la barba, ho difficoltà a muovere il braccio destro dal basso in alto e da sinistra a destra. Noto anche un forte tremolio allo stesso braccio nel mettere le gocce in un bicchiere. Assumo i seguenti medicinali: Enapren 7 mgr\giorno, Nicozid 300 mgr\giorno, Onco carbide da 500 mgr 5 a settimana, Allopurinolo da 300 mgr 2 volte a settimana, Sintrom 8 mgr a settimana, Omeprazolo da 20 mgr 2 volte a settimana. Ho 79 anni e ho la policitemia. Ho una soddisfacente salute e faccio quotidianamente un'ora di tapis roulant.

Risposta

Quello che riferisci potrebbe essere legato ad un problema di articolazione della spalla; a riposo, accusi dolore? Questo problema si manifesta solo al braccio destro?

Le medicine che assumi non dovrebbero essere causa di un tale disturbo. Chiederei consiglio ad un ortopedico o ad un fisiatra per verificare la condizione locale dell'articolazione della spalla e che legamenti e capsula siano integri.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo