Esiste una cura definitiva per la polinefrite?

Salve a tutti, ho 21 anni e sono nata con il rene destro più piccolo, ma non ha mai dato problemi fino ai miei 18 anni. Ho avuto la polinefrite acuta per 2 volte a distanza di 1 anno e mezzo. Dopo diversi esami, tra cui la scintigrafia, mi hanno detto che il rene non va tolto, ma che sono soggetta comunque sempre ad infezioni, ossia potrei riavere casi di polinefrite. Dovrò rimanere per tutta la vita così? Ogni volta che ho questa infezione devo prendere l'antibiotico e fare l'urinocoltura per vedere se i globuli bianchi sono arrivati a 10.000? E rischiare così di danneggiare anche il rene sinistro ovvero il mio unico rene buono? Come devo comportarmi? Ho un leggero fastidio al rene destro dopo l'ultima polinefrite avuta circa 2 mesi fa ed ora ho di nuovo l'infezione. Come antibiotico, mi hanno detto di prendere Ciprofloxacina 500 mg che è quella che mi fa passare l'infezione ogni volta. Aspetto una vostra risposta. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
probabilmente si tratta di pielonefrite; tra le cause di recidiva, sarebbero da escludere la presenza di calcoli e di reflusso vescico-ureterale (ecografia renale e cistografia retrograda con fase minzionale).
L'antibiotico terapia potrebbe essere coadiuvata da assunzione di blu di metilene (farmaco galenico da preparare in farmacia) in compresse da 30 mg da assumere 2 volte al dì, mattino e sera per un lungo periodo (almeno 3 - 4 mesi).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo