Il pompelmo interferisce con i farmaci antipertensivi e con le statine?

Ho letto che il pompelmo interferisce con i farmaci antipertensivi e con le statine, ho mangiato un pompelmo che cosa può succedere?

Risposta

Salve,
un pompelmo da solo non fa nulla. Una spremuta di più pompelmi invece moltiplica l'effetto. In generale, comunque, starei tranquillo e consumerei frutta intera (difficilmente si mangia più di un pompelmo una volta ogni tanto).

Se sei curiosa: la molecola a cui fare attenzione si chiama naringinina.

Grazie

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Santini Biologo
Dr. Alberto Santini
specialista in Medicina molecolarenutrizionista