Cosa fare per dei dolori post incidente?

Salve, dopo un incidente in montagna che ha comportato uno stop di 9 mesi (7 vertebre, 5 costole, un piede, lo zigomo, l'arcata sopracciliare, l'esplosione della testa del radio con conseguente perdita della pronosupinazione), ho ricominciato a fare con cautela quello che facevo prima, arrampicare e scialpinare, ma mi trascino i seguenti sintomi a carico della parte sinistra del mio corpo: sensazione di calza rovesciata, intorpidimento del piede, spilli e freddo al ginocchio, come un cane che morde al posteriore la coscia, una sensazione di piastra di ferro al fondo schiena sinistro, un peso fastidioso sulla spalla e ipersensibilità al medio e anulare come se fossero fredde, un cerchio alla faccia, più una bella cremagliera rumorosa quando estendo la cervicale. Sto bene solo quando non peso sulla spina dorsale, in acqua e a letto. Non ho ernie, la risonanza magnetica che più volte ho ripetuto le esclude, ma nonostante siano passati 2 anni dal fatto non cambia nulla, i fastidi restano e non accennano a diminuire. Mi chiedo se qualcuno mai potrà indicami una strada anche faticosa che possa portare a qualche giovamento o mi devo rassegnare a portarmi gli acciacchi nella tomba, tenendo conto che ho 60 anni e ciò non giova al recupero, esiste un qualche rimedio a ciò? Grazie.

Risposta

Ovviamente, prima bisogna fare un visita fisiatrica accurata, ma anche se la RMN non mostra ernie nella colonna, ci sono molte altre strutture che possono causare dolore e contratture.
Potresti iniziare a fare un ciclo di massoterapia decontratturante rivolgendoti ad un fisioterapista, che potrebbe anche applicarti il taping neuromuscolare e poi potresti fare delle sedute di agopuntura che hanno effetto antalgico e decontratturante.
Sul sito della F.I.S.A puoi trovare un agopuntore certificato.
Buona serata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano Medico Chirurgo
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano
agopuntorefisiatra