Come si legge una colonscopia fatta ad una donna dopo aver trovato sangue occulto nelle feci?

Buongiorno, a mia madre (50 anni), a seguito di presenza di sangue occulto nelle feci, è stata effettuata la colonscopia, che trascrivo: "esame condotto fino al cieco con visione della valvola. Mucosa ben irrogata. Al sigma, a circa 15 cm dall'ano, polipo con corto peduncolato di circa 1,5 cm di aspetto emorragico che viene asportato con ansa diatermica. Si posizionano clips di sicurezza. Buona l'emostasi. Marcaggio. Congestione del plesso emorroidario." Ha ritirato il risultato istologico: "2 frammenti polipoidi il maggiore 1,2 x 1 x 0,8. Frammenti di adenoma tubolo-villoso con displasia di alto grado. Sul margine si riconoscono ghiandole coliche normali." Lo specialista le ha consigliato di rifare la colonscopia tra 6 mesi. Vorrei chiedervi se possiamo stare tranquilli, per quanto possibile, o se è necessario qualche ulteriore esame. Non abbiamo precedenti casi in famiglia e vorrei sapere cosa dobbiamo/possiamo aspettarci da ciò e cosa possiamo fare per prevenire una nuova formazione. Da qualche mese mia mamma (prima in evidente sovrappeso) sta seguendo una nutrizione appropriata e fa movimento. È calata molto ed è in salute. È necessario qualche accorgimento? Vi ringrazio molto per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
tua mamma è stata sottoposta a polipectomia endoscopica di un adenoma villoso con displasia di alto grado con base di impianto indenne che rappresenta una lesione precancerosa.

Pertanto, lo screening è andato a buon fine, impedendo una crescita neoplastica della lesione.

Deve seguire le indicazioni di ripetizione esame a 6 mesi e successivo follow up.

Si consiglia esecuzione della colonscopia a tutti i componenti della famiglia al di sopra dei 45 anni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Riccardo Maglio Medico Chirurgo
Dr. Riccardo Maglio
chirurgo generalechirurgo laparoscopico