icon/back Indietro

Una mestruazione dopo i primi rapporti sessuali può presentarsi diversa dal solito?

Buongiorno, dopo le mie prime volte, non ho avuto dolore e non ho avuto nessuna perdita ematica. Il ciclo mestruale successivo però è iniziato nel primo pomeriggio, cosa strana per me, ed è iniziato diverso dal solito: con una macchia lunga circa 6 cm e larga 3 cm marrone scuro/nero e qualche piccolo coagulo che di solito ho, ma mai già al primo giorno di ciclo. Ho ipotizzato che durante i rapporti lo sfregamento e la conseguente irritazione interna dovuta alle prime penetrazioni avessero causato la formazione di sangue, che poi è stato espulso dal corpo all'inizio delle mestruazioni. È un'ipotesi plausibile? Grazie.

Risposta

Mi sembra piuttosto strano che tu non abbia sentito dolore e che si sia formato un coagulo di sangue addirittura. È molto più facile che vi sia stata qualche piccola variazione ormonale, legata anche a fattori psicologici e di cui non vi è da temere nessuna conseguenza.

Auguri e cordialità
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale