Quali probiotici e prebiotici può assumere una persona affetta da colon irritabile?

Salve dottore, quali probiotici e prebiotici possono essere assunti per migliorare la flora batterica di un individuo affetto da sindrome del colon irritabile?

Risposta

Gentile lettore,
i probiotici sono conosciuti sotto il nome di fermenti lattici. I fermenti lattici vengono scelti in base al ceppo batterico più adatto alla sintomatologia clinica e alle condizioni del singolo paziente.

In linea generale, la scelta dei fermenti lattici dipende solitamente dal quadro clinico: se è presente diarrea dopo assunzione di antibioticoterapia è meglio usare i lattobacilli. Se, invece, si soffre di colite, stipsi o altri problemi gastrointestinali sono più indicati i bifidobatteri.

I prebiotici provengono innanzitutto dalle fibre vegetali, come l'inulina (una fibra prebiotica che regolarizza il transito intestinale).

I prebiotici sono presenti negli alimenti vegetali ricchi di fibre tra cui:

  • Cicoria
  • Asparagi
  • Legumi
  • Avena
  • Aglio
  • Tarassaco
  • Frutta secca (noci in particolare).
È meglio assumere gli integratori polivalenti che contengono sia probiotici sia prebiotici.

Nel tuo caso, parliamo di sindrome del colon irritabile: la scelta di alimenti idonei, così come l’integratore più adatto, deve essere valutata e prescritta dal medico curante.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico