A cosa possono essere dovuti problemi di linguaggio e fisici in un bambino?

Buongiorno, una mia amica mi ha scritto questo a proposito del suo bambino di 5 anni: "a dicembre è stato per 10 giorni in osservazione in un ospedale per bambini, gli hanno fatto varie indagini a livello neurologico e fisico perché ha problemi ad articolare alcuni suoni e a coniugare i verbi, cosa che dovrebbe saper fare alla sua età (ora sta andando da un logopedista), è astigmatico e ha ipotonia. I medici devono rivederlo tra 6 mesi. Apparentemente è sveglio, vivace, capisce tutto però è molto insicuro (anche fisicamente) e debole, ha poca massa muscolare." Non è stata per nulla precisa e questo mi preoccupa, credo che non mi abbia detto le possibili spiegazioni degli specialisti che lo hanno visitato. Cosa potrebbe essere? Cosa potrebbe avere il bambino?

Risposta

Gentile signora, è importante che il bambino prosegua il più possibile il percorso di intervento con la sua logopedista. L'insicurezza potrebbe quasi sicuramente essere dovuta al fatto che il bimbo è ben cosciente di avere dei problemi di salute e questo lo preoccupa e crea impaccio nella gestione delle sue attività. La poca massa muscolare va sicuramente curata, per cui di alla tua amica di sentire più pareri di tipo specialistico. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Margherita Scorpiniti Psicologo
Dr.ssa Margherita Scorpiniti
psicologo