Come si legge una tac effettuata per problemi digestivi?

Buongiorno,
mio padre ha 75 anni. Da 6 mesi, avverte problemi di digestione, nausea persistente sia di giorno che di notte, alcune volte vomita, è dimagrito di 15 kg in tutti questi anni. Ha effettuato colonscopia, e gastroscopia, con risultato: gastrite. Ha svolto 2 ecografie, ma non è stato possibile visionare gli organi, a causa della presenza di gas intestinale. Riporto il testo della tac come segue: "il corpo pancreatico è in gran parte sostituito da una massa indissociabile dalla III porzione duodenale e da adenopatia infiltrante il retroperitoneo e che risale sino in sede retrocrurale; essa avvolge i vasi del tripode celiaco, pervi, l'arteria mesenterica e la vena mesenterica superiore, il cui lume risulta francamente ridotto nel tratto preterminale, con coinvolgimento completo della vena splenica, da cui circoli collaterali gastro-mesenterici". Siamo in presenza di un tumore?

Ringrazio per la vostra attenzione

Risposta

Salve,
il quadro TC riportato è indicativo di un processo eteroformativo, a partenza pancreatica, infiltrante ed avanzato.

Sebbene alcune forme di pancreatite cronica sclerosante possano formare masse fibrotiche stenosanti, il quadro descritto sembra indicare un tumore maligno del pancreas

Consiglio di consultare un chirurgo con esperienza in chirurgia bilio-pancreatica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Brillanti Medico Chirurgo
Dr. Stefano Brillanti
epatologogastroenterologo